Giornata mondiale della sicurezza alimentare Verso un sistema integrato di controlli dal campo alla tavola

Alimentazione
Typography

E’ dal 2019 che il 7 giugno si celebra la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare» voluta da OMS, FAO e CODEX Alimentarius. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.

Nel nostro Paese il Ministero della salute è autorità centrale per la sicurezza alimentare a tutela della salute della popolazione, degli animali e dell’ambiente. Opera con funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento attraverso un sistema integrato di controlli dal campo alla tavola.

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, mediante l’azione giornaliera sull’intero territorio nazionale, da oltre 60 anni è impegnato nell’attenta vigilanza del settore alimentare per il rispetto delle norme poste a tutela della salute dei cittadini.

L’intensa attività sviluppata dalla Specialità dell’Arma, d’intesa con il Ministero della Salute, ha consentito, nell’ultimo anno, di sottrarre dalle tavole degli italiani oltre 8.000 tonnellate di alimenti irregolari di varia natura (prodotti ittici, lattiero-caseari, carne, prodotti da forno e cereali, bibite e bevande), a causa di ignota provenienza, pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccaggio in ambienti non adeguati, presenza di evidenti segni di alterazione o con date di scadenza superate, per un valore complessivo di oltre 34 milioni di euro.

E la ricorrenza di quest’anno è stata celebrata con un evento articolato in due sessioni: la prima intitolata “Le frontiere della sicurezza alimentare del terzo millennio per contrastare lo spreco alimentare e promuovere una filiera agro-alimentare sostenibile”; la seconda “La sicurezza alimentare e l’approccio One Health: come declinare la Tutela del consumatore e la promozione del made in Italy”.

La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra governi, produttori e consumatori: tutti hanno un ruolo da svolgere dalla fattoria alla tavola per garantire che il cibo che consumiamo sia sicuro e sano.

Attraverso la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’OMS lavora per integrare la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il peso delle malattie di origine alimentare a livello globale.

La disponibilità di cibo sicuro e sano per tutti può essere sostenuta nel futuro abbracciando le innovazioni digitali, avanzando soluzioni scientifiche e onorando le conoscenze tradizionali che hanno superato la prova del tempo. I nostri sistemi alimentari devono produrre abbastanza cibo sicuro per tutti.

Le catene di approvvigionamento alimentare coinvolgono diverse persone: produttori, trasformatori, trasportatori, distributori, venditori al dettaglio, cuochi e consumatori.

In ogni punto della catena, ci sono pericoli che possono causare contaminazione. Tutti coloro che sono coinvolti nelle varie fasi hanno la responsabilità di mantenere il cibo sicuro.