Pochi giorni orsono, dopo un intero anno di lavoro – nonostante le notevoli difficoltà per le limitazioni imposte dalla pandemia - oltre 40 associazioni, che coprono l’intero territorio nazionale, hanno partecipato alla fondazione della Federazione F.A.R.E., una federazione, libera e indipendente dalle altre sigle, agirà non solo da organo di tutela, ma anche da propulsore per questo settore ricettivo, che raccoglie contestualmente l’insieme di tutte le categorie di attività extralberghiere e le locazioni brevi/turistiche.
In Castellana Grotte, quale socio fondatore, il referente di F.A.R.E. sarà l’associazione Associazione B&B Puglia Quality, con il suo presidente Alessandro Pace, che ha dichiarato: “E' arrivato il momento di essere attivi attraverso una nuova visione che ripensi e rilanci il turismo partendo dalla nostra esperienza sul campo, e perché il ruolo del settore extra alberghiero venga finalmente riconosciuto nella sua centralità, contribuendo ad imprimere finalmente una svolta alle politiche di sviluppo finora rivelatesi scarsamente efficaci. L'improvvisazione non paga: è necessario programmare, avere degli obiettivi. Il Turismo, del resto, è una risorsa fondamentale, con ricadute su tutta l'economia, e va valorizzato con concretezza. A questo proposito, a breve adotteremo le prime iniziative sul territorio”.
F.A.R.E . si prefigge di perseguire importanti obiettivi, tra cui:
- diffondere e promuovere la conoscenza e il riconoscimento dell’importanza e della potenzialità dell’ospitalità non alberghiera ;
- promuovere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale locale, il territorio e i valori dell’ospitalità turistica familiare, nonché tutelare le sue varie espressioni (imprenditoriali e non);
- promuovere la legalità e il rispetto delle normative ;
garantire alle istituzioni supporto competente e collaborazione attiva nei processi di semplificazione e di omogeneizzazione della normativa nazionale e regionale;
- incoraggiare l'accoglienza e un turismo inclusivo, sollecitando l’attenzione sui temi dell’accessibilità degli spazi e della fruibilità dei servizi.
Il settore extralberghiero, che coinvolge centinaia di migliaia di strutture ricettive e di locazioni turistiche -il 55% dei posti letto sul territorio nazionale -alimenta un turismo alternativo di forte attrattiva, promuovendo l’ospitalità diffusa, in angoli del nostro Paese dove non esisteva alcuna forma di ricettività, e valorizzando l'accoglienza turistica familiare e il patrimonio storico, culturale e ambientale italiano.
Finora questo importante segmento dell’economia italiana non aveva una federazione nazionale di riferimento: con la nascita di F.A.R.E . si colma finalmente questo vuoto, offrendo sia ai mezzi di comunicazione, che ai decision maker politici, una voce univoca ed autorevole aperta al confronto sulle tematiche del settore.
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode