PRESENTATA A ROMA LA PASTA ITALIANA PRODOTTA CON GRANO DURO AMERICANO, INSIEME ALLA CARNE DI MANZO E VINO PRODOTTO NELLO STATO DI NEW YORK

Eventi
Typography

Si é svolta a Roma alla presenza del Ministro dell’Agricoltura USA un interessante  ‘Pasta Cooking Presentation’ con pasta prodotta con grano duro proveniente dagli Stati Uniti e prodotta da aziende italiane.

Nel corso dell’incontro, oltre a degustare tre portate di primo tra le più gustose della cucina italiana, sono state illustrate le motivazioni per cui il grano duro USA conferisce maggiore contenuto proteico e di glutine, nonche’ colore e consistenza, perfetti per la pasta italiana.

 I quattro maggiori stati Americani produttori di grano duro sono il Nord Dakota, Montana, Arizona e California e il grano è tra le principali esportazioni degli Stati Uniti in Italia. 

Nel 2018, gli Stati Uniti hanno esportato 140 milioni di dollari di grano duro in Italia, ed allo stesso tempo, gli Stati Uniti rappresentano uno dei migliori mercati internazionali per la pasta Italiana.

Uno dei condimenti presentati è stato realizzato con la carne di manzo USA nota in tutto il mondo per il suo sapore, consistenza, e marmorizzazione. 

Controllata dal Dipartimento dell’Agricoltura Americana (USDA), solo la carne di manzo della piu’ alta qualita’ è esportata in Europa – USDA Prime and USDA Choice.  La carne di manzo USA è ricca di proteine e ferro ed è perfetta in qualsisi piatto Americano o Italiano.  Nel 2018, gli Stati Uniti hanno esportato circa 50 milioni di dollari di carne di manzo in Italia. 

Tutte le pietanze sono state “innaffiate” da vino prodotto nello stato di New York terzo maggiore produttore di vino negli Stati Uniti.  Oltre 450 produttori di vino producono infatti più di 102 milioni di litri di vino all’anno.  I pluripremiati  Rieslings, Cabernet Francs e Chardonnays sono prodotti nello Stato di New York.