Il Cordinamento tecnico della Commissione Speciale Digitale della Conferenza delle Regioni ha predisposto un dossier sulle "Buone pratiche e soluzioni digitali per affrontare l'emergenza Covid-19".
Il monitoraggio (che sarà aggiornato periodicamente ) riporta in modo sintetico le diverse azioni intraprese (o in fase di realizzazione) in "chiave digitale" dalle Regioni e dalle Province autonome.
Il quadro sinottico è stato pubblicato sul sito www.regioni.it , nella sezione "Dossier", dove peraltro è possibile consultare i diversi monitoraggi realizzati relativi all'impegno costante delle Regioni per affronattare l'emergenza Covid-19 e per predisporre gli interventi necessari per la "fase 2".
Il quadro fornito dal Coordinamento tecnico della Commissione speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni riguarda molteplici interventi: da App e piattaforme informatiche a portali dedicati al supporto dell’emergenza; dal telesupporto psicologico a sistemi di Teleconsulto a supporto dei medici e dei presidi ospedalieri; da servizi di supporto verso anziani fragili, ad azioni informative e di supporto alla partecipazione alle opportunità di finanziamento; dal potenziamento delle dotazioni informatiche delle scuole per didattica a distanza, a sistemi di Televisita; da Misure per la promozione di startup innovative a strumenti per l'e-learning; dalla Digitalizzazione processi amministrativi, alla procedura informatica per la ricezione, istruttoria e autorizzazione della Cassa integrazione in deroga; da Contact center, a Servizi online per presentazione delle domande di Sussidio a piccole imprese; dalle “Domande per bonus alimentare” ai sistemi per il contributo a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà economica per il Covid 19. (Regioni.it 3825)